Slide EVENTI

gli eventi sono ad accesso gratuito con possibilità di prenotazione anticipata

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AGGIORNAMENTI A BREVE

dalle 18:00 alle 20.00


WALLPLAY


Giocare sui muri non è mai stato più divertente di così. Ci vediamo nelle diverse piazze AltoAtesine per giocare ai più grandi classici, proiettati sui muri delle piazze. Non ti preoccupare, abbiamo i permessi! Copriti bene, siamo all’esterno e magari fa freddo!


DATE E LOCATION

10.10 – piazza Montessori Bolzano – Tetris Effect

11.10 – piazza Municipio Brunico – Mario Kart 8 Deluxe

12.10 – piazza Matteotti Bolzano – Gang Beasts

14.10 – piazza Nikoletti Bolzano – Super Smash Bros. Ultimate

16.10 – Laives – Nintendo Switch Sports

17.10 – Merano – Mario Strikers Battle League Football

18.10 – piazza Università Bolzano – Super Mario Maker 2

13 OTTOBRE


CREAZIONE DI IMMAGINI CON AI


dalle 18.30 alle 19.00 presso DRIN


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Conosci Midjourney? Vieni a DRIN per creare tutti insieme delle fantastiche e divertenti immagini con l’intelligenza artificiale durante l’aperitivo del GioveDRIN! Porta il tuo computer e competi con gli altri partecipanti per creare l’immagine più divertente che puoi! Il tema? I videogiochi ovviamente.

14 OTTOBRE


TORNEO DI FIFA 23


dalle 20.30 alle 23.00 presso Circolo Cittadino


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Al Circolo Cittadino ti attendono diverse postazioni per giocare con i tuoi amici (e probabilmente con degli sconosciuti) all’ultimo titolo della saga FIFA. Chi sarà il campione di FIFA23 di GameGround? Chi sarà il capocannoniere? Torneone super fast in una serata. Partite non troppo lunghe mi raccomando!

14 OTTOBRE


WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE GRATUITO CON CHRISTIAN CORNIA


orario disponibile a breve – presso DRIN


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Se ti piace disegnare e vuoi migliorare le tue abilità con la tavoletta grafica o con i colori, Christian Cornia ti aspetta a DRIN per un workshop gratuito di illustrazione! Docente di Scuola Internazionale di Comics, Christian ha lavorato per la Marvel USA e per Scooby Doo Italia e molto altro ancora!
Per maggiori informazioni scrivi una mail a bycoworking@upad.it o segui @drinbz su instagram. Visita il sito di Christian: www.christiancornia.it

18 OTTOBRE


TORNEO MARIO KART


dalle 20.30 alle 23.00 presso Circolo Cittadino


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Se ti hanno sconfitto al primo turno al torneo di FIFA 23 non disperare… Magari sei più forte su Mario Kart! Al Circolo Cittadino ci sarà un mega torneo sui kart più pazzi del mondo Nintendo. Hai preparato il tuo set personalizzato? Scelto le gomme e il tuo personaggio preferito? Vieni a sconfiggere i tuoi avversari che ti hanno stracciato su FIFA!

19 OTTOBRE


GIOCARE AI VIDEOGAME SULLA CUPOLA DEL PLANETARIUM


dalle 19.00 alle 22.00 presso Planetarium Alto Adige


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Giocare ad Asteroids non ha mai avuto più senso di così. Al Planetarium, dove di solito puoi osservare stelle e pianeti, potrai distruggere i meteoriti con la navicella spaziale del noto gioco arcade direttamente sulla cupola del planetario! Saranno inoltre presenti altri videogiochi spaziali ed una conferenza a tema.

20 OTTOBRE


DJ SET VIDEOLUDICO


dalle 18.30 alle 22.00 presso DRIN


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Ritorna l’aperitivo del GioveDRIN nello spazio di coworking in Corso Italia, 34! Vieni a giocare ai giochi arcade della mostra di retrogaming mentre ascolti musica a tema videoludico anni ’80 e musica chiptune finemente mixata da dj non professionisti!

TEATRO RAINERUM

ore 20:30


GIORGIO VANNI
GAMER PER UN GIORNO


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Il re delle sigle animate, il capitano per eccellenza a Bolzano per un evento a teatro da non perdere.
Potrai sfidare Giorgio ai videogiochi, assistere a un gameplay sullo schermo del Teatro davvero unico nel suo genere… e chissà che non ci scappi anche una piccola sorpresa musicale!

MUSEO MERCANTILE

ore 16:00


I MONDI DI FINAL FANTASY – UN VIAGGIO DA IVALICE A SPIRA


RELATORE: Mario Petillo, critico videoludico


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Final Fantasy XVI ci porterà nuovamente nel magico mondo di Ivalice, concepito da Yasumi Matsuno e utilizzato in Final Fantasy Tactics, Final Fantasy XII e Vagrant Story. Un universo caratterizzato da elementi fortemente distintivi e
che si è saputo distinguere negli anni.
Final Fantasy ha saputo, però, portarci in tanti altri universi, da Spira, la terra dilaniata da Sin, fino a Gaia. Un viaggio in tutti i mondi di Final Fantasy, alla scoperta di ciò che li caratterizza e di come siano stati creati per dar loro vita.

ore 17:00


DON RODRIGO È UN CAMPERONE – I PROMESSI SPOSI PER SPIEGARE I VIDEOGIOCHI


RELATORE: Francesco Toniolo, Docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Scuola Internazionale di Comics di Firenze, Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano


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Esistono videogiochi sui Promessi sposi? Praticamente no.
Ma il famoso romanzo di Alessandro Manzoni è un’ottima chiave di lettura per esplorare il panorama videoludico. Un curioso viaggio tra il mancato respec di Fra Cristoforo, il legame della Monaca di Monza con Bioshock, il multiplayer asimmetrico della notte degli imbrogli, i limiti dell’inventario di Renzo e molto altro ancora.

ore 18:00


THE LAST OF US: QUANDO L’AMORE VIDEOLUDICO INCONTRA L’AMORE CINEMATOGRAFICO


RELATORE: Matteo Genovesi, Docente Università degli Studi di Padova, Accademia di Belle Arti di Bari


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Nata negli studi californiani di Naughty Dog, la saga di The Last of Us ha rappresentato un ulteriore tassello importante nel rapporto tra il linguaggio videoludico e quello cinematografico. Questo rapporto, nato nei lontani anni Ottanta, ha coinvolto entrambi i media decretando l’inizio di una metaforica e complicata storia d’amore, che nonostante numerose difficoltà ha sempre continuato ad andare avanti fino ai giorni nostri. Alcuni tra i momenti più idilliaci di questa storia sono stati segnati proprio da Naughty Dog, che ha sempre intravisto nel cinema quelle potenzialità espressive in grado di arricchire il medium videoludico senza snaturarlo.
Questo intervento ripercorrerà le principali tappe evolutive che hanno portato Naughty Dog ad abbracciare sempre più esplicitamente alcune convenzioni del linguaggio cinematografico, per poi focalizzarsi sulla saga di The Last of Us in quanto esempio di amorevole convivenza tra il mondo del cinema e il mondo dei videogiochi.

MUSEO MERCANTILE

ore 14:00


HIC SUNT DAEMONES: ANGELI E DEMONI NEI VIDEOGIOCHI


RELATORE: Carlo Alessandro Bonifacio, Dottore di Ricerca Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano


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Il conflitto cosmico tra Schiere Angeliche e Legioni Infernali, in cui il genere umano è trascinato suo malgrado, è uno stereotipo ampiamente diffuso in numerosi prodotti mediali. L’ambito videoludico non fa eccezione: innumerevoli sono i titoli in cui tale conflitto costituisce l’asse portante della narrazione, o che si rifanno a un immaginario ad esso legato. Quali sono, tuttavia, le potenziali fonti testuali e iconografiche, nonché i riferimenti culturali e religiosi, di questo immaginario? Il suo nucleo può infatti essere individuato in una serie di testi, che abbracciano un ampio arco di tempo (dal III sec d.C. al XVII) e diverse tradizioni, quali il Testamento di Salomone, la Gerarchia Celeste dello Pseudo-Dionigi l’Areopagita, il De operatione Daemonum di Michele Psello, la Pseudomonarchia Daemonum di Johann Wier e la Chiave di Salomone. L’intervento metterà in primo luogo in luce differenti concezioni delle figure angeliche e demoniache, con particolare attenzione alla tradizione esegetica Occidentale, per poi rintracciare i possibili legami tra tale tradizione, i testi in precedenza ricordati e alcune saghe videoludiche, in particolare Bayonetta, Devil May Cry e Shin Megami Tensei.

ore 15:00


IL GATTO DI STRAY: PUNTI DI VISTA ATIPICI NEI VIDEOGIOCHI


RELATORE: Francesco Toniolo, Docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Scuola Internazionale di Comics di Firenze, Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano


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Nel Principe, Niccolò Machiavelli diceva che occorre posizionarsi in cima a un monte per vedere la pianura, e viceversa. Similmente, allontanare il proprio sguardo dal solito punto di vista a cui siamo abituati può essere un’ottima idea per vedere meglio noi stessi, attraverso il filtro della distanza. In questo i videogiochi sono un meraviglioso strumento, perché ci consentono di fare un gran numero di esperienze attraverso avatar e corpi digitali separati dal nostro. Partendo dal recente caso del gatto di Stray, esploreremo alcuni dei punti di vista più curiosi e atipici che si sono visti nel medium videoludico, considerando anche le tematiche a cui vanno a legarsi, come l’estinzione, la libertà e il senso della vita.

ore 16:00


IL RINASCIMENTO DEL 2D: PERCHÉ OGGI SI CREANO ANCORA GIOCHI BIDIMENSIONALI


RELATORE: Stefano Calzati, Editor Everyeye.it, Redattore The Games Machine


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Se agli albori del videogioco il 2D era l’unica scelta possibile per dare forma a un’opera, oggi è soprattutto una scelta stilistica, un’impostazione, la base perfetta per sviluppare il gameplay di determinati generi in titoli che spesso con la mera nostalgia non hanno nulla a che fare. Dalla nuova pixel art a Cuphead e Ori, che applicano specifici stili di disegno (in questi casi spiccatamente disneyani) ad un gameplay a scorrimento, impossibili da traslare in tre dimensioni. Ma anche videogiochi spiccatamente narrativi che nelle due dimensioni costringono a riempire i vuoti grafici con l’immaginazione (esempio: In Other Waters, un’intima storia sci-fi vista attraverso un’estetica da radar, essenziale e stilizzata) o altri che decidono, a distanza spesso di decenni, di evolvere formule ludiche classiche e quasi “sacre”, come Axiom Verge con i primi Metroid, spingendo la stessa Nintendo a rivoluzionare la formula della sua serie fantascientifica abbandonando la pixel art in favore di un’estetica poligonale, sempre rigorosamente ancorata ad un gameplay 2D.

ore 17:00


MICOLUDICA. STORIE DI SIMBIOSI TRA FUNGHI E VIDEOGIOCHI


RELATRICE: Giulia Martino, Contributor Everyeye.it


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Un curioso e appassionante viaggio nel Regno dei Funghi.
L’interesse del mondo scientifico nei confronti dei funghi è sempre più vivo, e anche in ambito videoludico queste forme di vita, spesso sfuggenti e misteriose, fanno sentire la loro presenza con grande intensità.
Temibili avversari, insostituibili alleati, portatori di mistiche conoscenze: il ruolo dei funghi nei videogiochi è multiforme e in continua evoluzione, da Super Mario a The Last of Us, passando per Earthbound e Citizen Sleeper.

ANTICO MUNICIPIO

ore 14:00


ITALIA, UN MONDO DI VIDEOGIOCHI. I TITOLI AMBIENTATI NEL NOSTRO PAESE


RELATORE: Mario Petillo, Critico Videoludico


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La storia, la cultura, l’avventura: l’Italia è il palcoscenico di tante storie e di altrettanti videogiochi, sia prodotti nel nostro Paese che realizzati all’estero.
Da chi ha esplorato il manicomio di Volterra come LKA con il suo Town of Light fino ad Assassin’s Creed II che ci ha portato alla scoperta della famiglia Auditore. Ma anche chi ha preso ispirazione dalla nostra Italia, come Ape Escape 2 e Final Fantasy XV che hanno riprodotto la laguna di Venezia.
L’Italia diventa un mondo, che con le sue bellezze ci permette di attraversare un’intera industria videoludica.

ore 15:00


VIDEOGIOCHI E TWITCH, TRA MODI DI DIRE E COMUNICARE


RELATORE: Riccardo Retez, saggista e Critico Videoludico


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Il videogioco ha un linguaggio proprio? Come si diffonde? Con quali parole?
Esistono termini ed espressioni che nascono con e attraverso i videogiochi e si diffondono tra le community di giocatori: questo talk guarda alle pratiche linguistiche diffuse su Twitch e provenienti dai videogiochi.
Uno dei termini di maggior successo è quello di lore, parola inglese che indica la narrazione silenziosa dei videogiochi: attraverso esempi e un caso di studio italiano vedremo come il termine lore trovi applicazioni anche al di fuori del videogioco.

ore 16:00


GENITORI, FIGLI ED ESPLORAZIONE DELL’IDENTITÀ: LA VALENZA EDUCATIVA DEI GIOCHI DI RUOLO


RELATRICE: Ambra Ferrari, Dottoressa di Ricerca Università degli Studi di Milano Bicocca


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Il gioco di ruolo, analogico o digitale, fornisce ad adulti e bambini uno spazio sicuro per esplorare lati della propria personalità non sempre facilmente esercitabili nella vita reale. In particolare, la ricerca psicologica mostra come l’utilizzo di diverse tipologie di avatar può fungere da motore motivazionale per imparare a conoscere meglio se stessi, a tutte le età.

ore 17:00


LA GUERRA DEGLI ALTRI, OVVERO COME IL VIDEOGIOCO GIAPPONESE CI RACCONTA I CONFLITTI


RELATORE: Luca Marinelli Brambilla, Direttore Stay Nerd


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La guerra degli altri, ovvero come il videogioco giapponese ci racconta i conflitti
Siamo abituati sentirci raccontare le guerre sotto una lente precisa, ovvero quella occidentale. La realtà è però che i punti di vista sono molteplici, e tra questi quello giapponese è estremamente interessante: dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale infatti il Giappone ha dovuto fare i conti con quell’evento unico che è stato il lancio di bombe nucleari. Fin dagli anni di occupazione americana il paese ha seguito un processo collettivo unico di elaborazione di questo trauma nazionale, e lo ha fatto seguendo un percorso che è passato anche attraverso la narrativa popolare come anime, manga e più recentemente videogiochi, linguaggi estremamente legati tra loro in Giappone.
L’incontro intende esporre le specificità del racconto di guerra nel videogioco giapponese, partendo dalle atomiche e passando per l’animazione fantascientifica per arrivare a serie videoludiche come Metal Gear Solid e Front Mission, nel tentativo di tratteggiarne le caratteristiche uniche, soprattutto in rapporto al narrativa occidentale.

ore 18:00


CONCEPT ART E COLOR SCRIPT. IL COLORE COME VEICOLO DELLE EMOZIONI NEL VISUAL DEVELOPMENT


RELATORE: Giacomo Guccinelli, concept artist e docente TheSign Academy


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In che modo comunichiamo col colore? Può il colore, da solo, raccontare una storia o supportarne lo sviluppo? Un’introduzione al color script per il visual development: le basi della narrazione cromatica nella realizzazione di un artwork e di qualsiasi prodotto creativo.

Programma provvisorio e in continuo aggiornamento

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