Slide MOSTRE
INTERATTIVE

Le mostre interattive di Game Ground ti permetteranno di giocare gratuitamente sulle console e i cabinati originali con i titoli che hanno segnato intere generazioni di videogiocatori.


Rivivi anche tu l’esperienza dei videogiochi classici!

AGGIORNAMENTI A BREVE

ROBOT, MECHA E ALTRE CREATURE FERROSE

Nelle sue continue e diffuse intersezioni con il mondo del cinema e dell’animazione, il videogioco ha sempre guardato alla fantascienza come a un orizzonte di temi a cui attingere in modo più o meno stringente. Dunque è capitato spesso che i suoi scenari interattivi si popolassero di cyborg, macchine antropomorfe, mecha e creature similari. Da occidente a oriente – dai blockbuster americani agli anime giapponesi – l’immaginario transmediale connesso alla robotica si è adeguato al panorama videoludico nelle forme più varie, riprendendo l’epicità delle saghe sci-fi, ma anche la leggerezza delle parodie meno seriose: la selezione sorvola questa marea di contaminazioni, scandagliandone appena la superficie e lasciando intravedere un paesaggio quanto mai vario.


Dove?
Museo di Scienze Naturali – via dei Bottai 1, Bolzano


Quando?
dal 14 al 22 ottobre
sabato e domenica – dalle 10 alle 18
martedì-venerdì – dalle 15 alle 18
lunedì 16 ottobre chiuso

TITOLI SELEZIONATI

MEGAMAN (1987, NES)

BOKAN TO IPPATSU! DORONBOO KANPEKIPAN (1997, PS1)

Z (1996, PS1)

MACHINARIUM (2009, PC)

RISE OF THE ROBOTS (1994, 3DO)

BATTLE SOCCER 2 (1993, SUPER FAMICOM)

VIRTUAL ON: CYBER TROOPERS (1996, SEGA SATURN)

NIER: AUTOMATA (2017, PS4)

FRENZY (1982, ATARI 7800)

CYBORG JUSTICE (1993, MEGADRIVE)

ASSAULT SUITS VALKEN (1992, SUPER FAMICOM)

SUPER TURRICAN (1993, SNES)

GUNDAM BATTLE ASSAULT 2 (2002, PS1)

SPEEDBALL 2100 (2000, PS1)

GEAR FIGHTER DENDOH (2000, PS1)

FUTURE COP: LAPD (1998, PS1)

ROBOTRON 64 (1998, N64)

MECHWARRIOR (1993, SNES)

ASTRO ROBO SASA (1984, FAMICOM)

RATCHET & CLANK (2002, PS2)

DAL MONDO DISNEY AL VIDEOGIOCO

Game Ground omaggia The Walt Disney Company a cento anni esatti dalla sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre del 1923. In piena continuità con lo spirito delle rassegne giocabili di quest’anno, che esplorano diffusamente le commistioni del videogioco con gli altri media, questa retrospettiva si focalizza sul modo in cui l’immaginario Disney viene declinato in campo videoludico. Mickey Mouse e Uncle Scrooge, ma anche i personaggi dei film come Aladdin ed Hercules, vivono una nuova vita nei mondi interattivi forgiati da Capcom, Sega, Square Enix e tante altre software house, le quali hanno carpito appieno lo spirito delle produzioni disneiane, creando capolavori in cui l’utente può muoversi come in un sogno a occhi aperti.


Dove?
Circolo Cittadino – via dei Grappoli 2, Bolzano


Quando?
dal 14 al 22 ottobre
sabato e domenica – dalle 11 alle 19
lunedì-venerdì – dalle 16 alle 19
apertura straordinaria sabato 14 ottobre fino alle 23

TITOLI SELEZIONATI

DUCK TALES 2 (1993, NES)

MICKEY’S WILD ADVENTURES (1996, PS1)

CASTLE OF ILLUSION STARRING MICKEY MOUSE (1990, MEGADRIVE)

GOOF TROOP (1993, SNES)

DISNEY’S HERCULES (1997, PS1)

ALADDIN (1993, SNES)

KINGDOM HEARTS (2002, PS2)

DARKWING DUCK (1992, NES)

CHIP ‘N DALE RESCUE RANGERS (1990, NES)

WALT DISNEY WORLD QUEST: MAGICAL RACING TOUR (2000, PS1)

VIDEOGIOCHI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Selezione realizzata in collaborazione con Carlo Santagostino.


Nei videogiochi, l’intelligenza artificiale è generalmente utilizzata per simulare comportamenti reattivi o adattivi nei personaggi “non giocanti”, in modo da farli apparire simili ai personaggi “giocanti”, cioè guidati dall’intelligenza umana. Nella maggior parte dei videogiochi – soprattutto nel corso dei primi decenni di vita del medium – l’IA non significa la realizzazione di una “persona artificiale” secondo le modalità del test di Turing: le tecniche utilizzate nel campo dell’IA videoludica non facilitano necessariamente l’apprendimento automatico, bensì costituiscono un insieme predeterminato e limitato di risposte a un insieme predeterminato e limitato di input; ciò che si ottiene è l’illusione di un comportamento intelligente.
Solo in alcuni casi, a partire dagli anni Duemila, il videogioco profila particolari casistiche di abilità emergenti. La selezione giocabile traccia una storia dell’IA nel gaming, evidenziando alcuni passaggi fondamentali relativi al suo sviluppo.


Dove?
Circolo Cittadino – via dei Grappoli 2, Bolzano


Quando?
dal 14 al 22 ottobre
sabato e domenica – dalle 11 alle 19
lunedì-venerdì – dalle 16 alle 19
apertura straordinaria sabato 14 ottobre fino alle 23

TITOLI SELEZIONATI

LITTLE COMPUTER PEOPLE (1985, COMMODORE 64)

HALO: COMBAT EVOLVED (2001, XBOX)

ROBOT PONG (1982, ATARI 2600)

PAC-MAN (1987, ATARI XEGS)

KARATE CHAMP (1986, NES)

F.E.A.R. – FIRST ENCOUNTER ASSAULT RECON (2005, PS1)

LEMMINGS (1993, AMIGA CD32)

CREATURES (1996, PC)

HAUNTING GROUND (2005, PS2)

ALIEN: ISOLATION (2014, PS3)

VIDEOGIOCHI, CASTELLI E AVVENTURIERI

Il crogiuolo intermediale al cui interno il videogioco viene forgiato arde di suggestioni fantasy: tali suggestioni percorrono i suoi cinquant’anni di vita, al pari di quelle legate alla fantascienza; il castello è il luogo letterario da cui le vicende si dipanano o verso il quale gli eroi sono diretti, il baluardo da difendere o nelle cui mura fare breccia. Ma è anche l’ambiente tangibile e concreto dove vive la Storia, così come viene rappresentata in alcuni giochi di strategia. Ed è infine uno scenario in cui si addensano i significati esoterici, la sede dei culti e degli incontri sovrannaturali. Il videogioco riprende tutte queste simbologie, dalla spensieratezza del regno dei funghi alla sublime solennità di ICO.


Dove?
Castel Mareccio, piano 1 – via Claudia De Medici 12, Bolzano


Quando?
sabato 21 e domenica 22 ottobre – dalle 10 alle 19

TITOLI SELEZIONATI

SUPER MARIO BROS. (1985, NES)

SUPER MARIO 64 (1996, N64)

ICO (2001, PS2)

ADVENTURES OF LOLO 2 (1990, NES)

STRONGHOLD (2001, PC)

CASTLEVANIA (1986, NES)

CASTLEVANIA: SYMPHONY OF THE NIGHT (1997, PS1)

SUPER GHOULS ‘N GHOSTS (1991, SUPER FAMICOM)

DRAGONFIRE (1982, ATARI 2600)

DUNGEONS & DRAGONS: TOWER OF DOOM (1994, SEGA SATURN)

TOWER TOPPLER (1987, ATARI 7800)

DEVIL MAY CRY (2003, PS2)

MR DO’S CASTLE (1983, COLECOVISION)

CRASH BANDICOOT (1996, PS1)

SPYRO THE DRAGON (1999, PS1)

THE LEGEND OF ZELDA: A LINK TO THE PAST (1991, SNES)

THE LEGEND OF ZELDA: THE WIND WAKER (2002, GAMECUBE)

FINAL FANTASY IX (2000, PS1)

DRAGON’S LAIR (1983, 3DO)

RESIDENT EVIL 4 (2005, GAMECUBE)

MUSEO INTERATTIVO ARCADE

Le sale giochi degli anni Ottanta riprendono vita nella cornice del Centro Commerciale Twenty: ben diciotto arcade originali liberamente fruibili, senza alcun gettone, in modalità free to play. I grandi classici nelle loro incarnazioni originali, i coin op che hanno fatto la storia da ammirare e giocare, in esclusiva per il pubblico di Game Ground!


Dove?
Shopping Center Twenty – via Galilei 20, Bolzano


Quando?
dal 14 al 22 ottobre
sabato e domenica – dalle 11 alle 19
lunedì-venerdì – dalle 16 alle 19

LOCAL MULTIPLAYER & NEXT GEN

Un’area in cui giocare fianco a fianco con i tuoi amici, ai titoli indie più amati e ai più grandi successi del momento: EA Sports FC 24, Bread & Fred, Only Up, Fall Guys, ma anche Gang Beasts, Overcooked e tantissimi altri. Vivi sfide avvincenti sui nostri spettacolari maxischermi, divertiti e partecipa alle sfide: Game Ground celebra la capacità del videogioco di creare socialità in presenza, dal vivo e non necessariamente attraverso il filtro dei social o del web. Un luogo di ritrovo che avvicina le generazioni e gli appassionati all’insegna del miglior intrattenimento videoludico.


Dove?
Circolo Cittadino – via dei Grappoli 2, Bolzano


Quando?
dal 14 al 22 ottobre
sabato e domenica – dalle 11 alle 19
lunedì-venerdì – dalle 16 alle 19
apertura straordinaria sabato 14 ottobre fino alle 23

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