MOSTRE INTERATTIVE
LE MOSTRE INTERATTIVE DI GAME GROUND TI PERMETTERANNO DI GIOCARE GRATUITAMENTE SULLE CONSOLE E I CABINATI ORIGINALI CON I TITOLI CHE HANNO SEGNATO INTERE GENERAZIONI DI VIDEOGIOCATORI.
BACK TO THE 80s
Conference Room 4° piano
Centro Commerciale 20Twenty
Via Galileo Galilei 20, Bolzano
Dal 12 al 20 ottobre
Lun-Ven: 16.00-19.30
Sab-Dom: 10.00-19.30 (domenica 20 fino alle 18.00)
Le sale giochi degli anni Ottanta riprendono vita nella cornice del Twenty: una ventina di cabinati arcade originali liberamente fruibili, senza alcun gettone, in modalità free to play.
I grandi classici nelle loro incarnazioni originali, i coin op che hanno fatto la storia da ammirare e giocare, in esclusiva per 9 giorni di divertimento.
LA STRAORDINARIA STORIA DEI VIDEOGAMES
Game Ground Space 2° piano
Centro Commerciale 20Twenty
Via Galileo Galilei 20, Bolzano
Dal 12 al 20 ottobre
Lun-Ven: 16.00-19.30
Sab-Dom: 10.00-19.30 (domenica 20 fino alle 18.00)
Una serie di pannelli informativi ti accompagneranno attraverso la storia dei videogiochi, dagli anni ’50 ad oggi, con la possibilità di giocare sul posto a tantissimi titoli citati, grazie alle console originali dell’epoca.
- Pong
- Pac-Man (Atari XEGS)
- Super Mario Bros. (Nintendo Entertainment System)
- Super Street Fighter II Turbo (3DO)
- Space Invader (Famicom)
- Metal Gear Solid (Playstation)
- Final Fantasy VI (Playstation)
- The Secret of Monkey Island (PC)
- ICO (Playstation 2)
- Mass Effect II (Xbox 360)
- The Legend of Zelda: Ocarina of Time (GameCube)
- Jet Set Willy (Commodore 64)
- Marble Madness (Arcade, versione Nintendo Entertainment System)
- Sensible World of Soccer (Amiga CD32)
- Super Metroid (Super Nintendo)
- Half-Life 2 (PC)
- Viewtiful Joe 2 (GameCube)
PIXEL RIBELLI: STORIA DELLA VIOLENZA NEI VIDEOGIOCHI
Game Ground Space 2° piano
Centro Commerciale 20Twenty
Via Galileo Galilei 20, Bolzano
Dal 12 al 20 ottobre
Lun-Ven: 16.00-19.30
Sab-Dom: 10.00-19.30 (domenica 20 fino alle 18.00)
Una retrospettiva storica che ripercorre il dibattito sulla violenza nei videogiochi dagli anni ’70 all’età contemporanea, con la possibilità di giocare sul posto ad alcuni dei titoli citati.
- Mortal Kombat Trilogy (Playstation)
- Grand Theft Auto (PC)
- Grand Theft Auto III (Playstation 2)
- Carmageddon (PC)
- Manhunt II (Playstation 2)
- Wolfenstein 3D (PC)
- Doom (Playstation)
- Night Trap (PC)
NEXT GENERATION
Game Ground Space 2° piano
Centro Commerciale 20Twenty
Via Galileo Galilei 20, Bolzano
Dal 12 al 20 ottobre
Lun-Ven: 16.00-19.30
Sab-Dom: 10.00-19.30 (domenica 20 fino alle 18.00)
Gioca con i tuoi amici ai migliori giochi multiplayer e co-op degli ultimi anni sulle console di ultima generazione. Chi sarà il campione?
PUZZLE GAME: STORIA DI UN GENERE ATIPICO
Castel Mareccio
Via Claudia de Medici 12, Bolzano
Solo 19 e 20 ottobre: 10.00-19.30
I generi videoludici sono comunemente caratterizzati da un unico paradigma di gameplay, il quale viene declinato di volta in volta tramite progressive e impercettibili evoluzioni rispetto a un gruppo di capolavori o antesignani prestigiosi: esce Pitfall, poi Pac-Land e Super Mario Bros; il mercato ne sancisce il successo e così il loro modello di gioco viene promosso dall’individualità alla generalità, ovvero centinaia di game designer in tutto il mondo ne mutuano i capisaldi e li rimodulano in una miriade di variazioni virtuose (Sonic, Bionic Commando, Toki, Crash Bandicoot e tantissimi altri).
A partire dal gradimento del pubblico, le forme, le strutture e i concetti che caratterizzano la giocabilità di un titolo celebre e innovativo si cristallizzano in un canone (o in un genere, per l’appunto).
Se è vero che tutti i platform condividono a grandi linee le caratteristiche di gameplay di Super Mario Bros. e tutti gli shoot’em up assomigliano a Xevious e Gradius, vi è un solo genere videoludico al cui interno non regna la somiglianza e nell’ambito del quale le discrepanze prevalgono sull’uniformità: si tratta del puzzle game.
L’unica omologia interna al novero dei giochi rompicapo è il fatto di dover far fronte a una sfida intellettuale, mentre si può dire che le forme e le strutture di gameplay caratterizzino distintamente ciascun individuo che appartiene al genere. Per questo motivo esistono puzzle platform, puzzle shooter, rompicapi puri e action puzzle: ciascuno di loro vive una piena peculiarità di meccaniche (salvo i “cloni” veri e propri). Mentre di solito la differenza tra i videogiochi risiede nel dettaglio estetico o nella rideclinazione innovativa di un modello consolidato, nei puzzle è come se la specie coincidesse con l’individuo.
La rassegna giocabile è un viaggio alla scoperta di questa estrema varietà, per mostrare la ricchezza creativa del genere più insolito e sorprendente del panorama videoludico, a quarant’anni esatti dall’uscita di Tetris.
- Lode Runner (Nintendo Entertainment System)
- Boulder Dash (Nintendo Entertainment System)
- Tetris (Nintendo Entertainment System)
- Lemmings (Amiga CD32)
- Portal (PC)
- Puyo Puyo 2 (Megadrive)
- The Incredible Machine (3DO)
- Braid (X-Box 360)
- Vermin Kids (Playstation)
- Puzzle Bubble (Super Nintendo)
- Finger Flashing (Playstation)
- Mario & Yoshi (Nintendo Entertainment System)
- Super Puzzle Fighter II Turbo (Playstation)
- Wetrix (Nintendo 64)
- Scribblenauts Unlimited (PC)
VIDEOGIOCHI E PREISTORIA
Castel Mareccio
Via Claudia de Medici 12, Bolzano
Solo 19 e 20 ottobre: 10.00-19.30
Il fatto che il videogioco attinga alla preistoria come orizzonte tematico ed estetico non deve stupire: così fa il cinema, così fanno la letteratura e l’animazione, sovente nelle forme specifiche della fantascienza o nei modi della parodia.
Poiché l’intreccio di fonti e ispirazioni caratterizza il videogioco sin dai suoi albori, gli svariati riferimenti mediali si amalgamano all’interno di un immaginario nuovo o semplicemente rivisitato – senza pretese di accuratezza fattuale – in cui le ere geologiche tendono a sfumare l’una nell’altra.
Ciò che sorprende è l’ampiezza dell’immaginario preistorico videoludico, dal platform al beat’em up, dall’action game al racing game, passando talvolta dalle ovvie licenze cinematografiche.
- B.C.’s Quest for Tires (Colecovision)
- Chuck Rock (Megadrive)
- Toki (PS4)
- Ugh! (Commodore 64)
- Wonderboy (Nintendo Entertainment System)
- Pc Genjin 2 (Pc Engine)
- Far Cry Primal (Playstation 4)
- Joe & Mac (Super Nintendo)
- EVO: Search for Eden (Super Nintendo)
- Adventures of Dino Riki (Nintendo Entertainment System)
- StoneLoops! of Jurassica (PC)
- Tail of the Sun (PS1)
- Jurassic Park (Super Nintendo)
- Primal Rage (Ps1)
- BC Racers (Mega CD)