Slide MOSTRE
INTERATTIVE 2022

L’accesso alle mostre è gratuito e senza prenotazione anticipata

L’accesso alle mostre è gratuito e senza prenotazione anticipata

AGGIORNAMENTI A BREVE

CENTRO COMMERCIALE TWENTY


MUSEO INTERATTIVO ARCADE


dal 13 al 23 ottobre
Lun-ven 16-19
Sab-dom 11-19


Scopri di più

Le sale giochi degli anni Ottanta riprendono vita nella cornice del Centro Commerciale Twenty: ben diciotto arcade originali liberamente fruibili, senza alcun gettone, in modalità free to play. I grandi classici nelle loro incarnazioni originali, i coin op che hanno fatto la storia da ammirare e giocare, in esclusiva per il pubblico di Game Ground!

SELEZIONE GIOCHI

Super Mario Bros.
X-Men vs Street Fighter
Frogger
Burgertime
R-Type
Double Dragon
Track & Field
Super Pac-Man
Gemini Wing
Bubble Bobble
Time Scanners
Time Soldier
Cabal
Mexico 86
Metal slug
Final Fight
Mazinger Z
Pyros

CIRCOLO CITTADINO


LOCAL MULTIPLAYER: PLAY NOW!


dal 13 al 23 ottobre
Lun-ven 16-19
Sab-dom 11-19


Scopri di più

Un’area in cui giocare fianco a fianco con i tuoi amici, ai titoli indie più amati e ai più grandi successi del momento: FIFA 23, Fall Guys, ma anche Gang Beasts, Overcooked e tantissimi altri. Vivi sfide avvincenti sui nostri spettacolari maxischermi, divertiti e partecipa ai tornei: Game Ground celebra la capacità del videogioco di creare socialità in presenza, dal vivo e non necessariamente attraverso il filtro dei social o del web. Un luogo di ritrovo che avvicina le generazioni e gli appassionati all’insegna del miglior intrattenimento videoludico.

SELEZIONE GIOCHI

Cuphead
Fall Guys
FIFA 23
Forza Horizon 5
Gang Beasts
Gran Turismo 7
It Takes Two
Multiversus
Overcooked 2
Speedrunners
Super Smash Bros.
Returnal
Rocket League
Windjammers 2
Mario Kart 8 Deluxe
Kirby e la Terra Perduta

DRIN


UNIVERSI OLTRE LO SCHERMO:
VIAGGIO NELLE TERRE VIDEOLUDICHE


dal 13 al 23 ottobre
Lun-ven 16-19
Sab-dom 11-19


Scopri di più

L’esperienza del fruitore di videogiochi ricorda per certi versi quella di un appassionato di cinema, letteratura o pittura, ovvero il videogioco si inserisce nel solco di tutte le forme di espressione creativa che sono in grado di aprire una finestra su un altro mondo: se già il Diderot del Salon 1767 si lasciava andare a una passeggiata immaginaria nei paesaggi dipinti da Joseph Vernet, cogliendo quindi le possibilità immersive dell’arte, si può dire che i videogiochi consentano di entrare fattivamente nel quadro. Chi ha dimestichezza con l’intrattenimento videoludico ha potuto visitare Hyrule e il regno dei funghi, gli immaginari Caraibi di Monkey Island e il futuro postapocalittico di Fallout. Ciò che distingue il videogioco dai media tradizionali è il fatto che l’immersività passa dal pensiero all’azione: il mondo che si staglia oltre lo schermo è palpabile e calpestabile, tocchiamo la sua superficie con le mani del nostro avatar e lo esploriamo reggendoci sulle sue gambe (oppure sulle nostre, in alcuni casi, grazie alla VR). La selezione esplora i mondi virtuali più iconici e quelli più curiosi, propiziando altrettanti viaggi: dal “pianeta” di Final Fantasy VII a Zebe (Metroid), da Another World agli scenari steampunk di Steel Empire.

SELEZIONE GIOCHI

Final Fantasy VII
Super Metroid
Another World
Steel Empire
The Legend of Zelda: The Wind Waker
Super Mario Bros.
Fallout 3
Doom
Diablo
The Secret of Monkey Island
Dungeons & Dragons: Shadow of Mystara
Rez

DRIN


CLASSICS & STRANGERS


dal 13 al 23 ottobre
Lun-ven 16-19
Sab-dom 11-19


Scopri di più

Una selezione che spazia dai classici dell’home gaming alle console più rare, dai giochi senza tempo a quelli meno conosciuti (ma ugualmente divertenti).

SELEZIONE GIOCHI

Samurai Spirits
Street Hoop
Super Sidekicks 2
Minestorm
Galaga 88
Attack Animal Gakuen
C64anabalt

WAAG


I MILLE VOLTI DEL RACCONTO: CINEMA, VIDEOGIOCO E ALTRE STORIE


dal 13 al 23 ottobre
Lun-ven 16-19
Sab-dom 11-19


Scopri di più

Nei suoi oltre cinquant’anni di vita, il videogioco ha stabilito frequenti legami con altri media, sviluppando la propria peculiare espressività e i propri modi narrativi in aperto dialogo con il cinema, ma anche talvolta con la letteratura, il fumetto e l’animazione.
Se da un lato la fantascienza e la cinematografia di genere hanno fornito al medium videoludico un insieme di temi a cui attingere – si pensi a Space Invaders o Galaxian – spesso i rapporti si sono fatti ancora più saldi, ed è accaduto che gli universi e i personaggi immaginari legati al grande schermo riprendessero vita in forma di videogioco: decine di giochi ispirati alla saga di Star Wars, titoli tratti da Alien, Ghostbusters, 007, Rambo e Rocky. E poi le trasposizioni videoludiche delle vicende dei supereroi Marvel e DC Comics, i crossover intermediali della fortunata serie di beat’em up Marvel VS Capcom, i giochi disneyani come Duck Tales, Hercules e più recentemente Kingdom Hearts.
Acquistando maturità, il videogioco è entrato in un sistema di rimandi incrociati in cui le sue vicende si combinano a quelle di film, fumetti e cartoni animati, all’interno di un’unica narrazione complessiva. In questo processo di scambio rientra anche la letteratura, sebbene spesso filtrata attraverso le forme di altri media (Alice in Wonderland) o trasfigurata ai limiti del paradosso (Dante’s Inferno). La selezione mette in scena i personaggi iconici che si muovono oltre i confini tra i diversi schermi e supporti fisici, da Batman a Luke Skywalker, da James Bond a Mickey Mouse.

SELEZIONE GIOCHI

Et the extraterrestrial
Star Wars Rogue Leader
Mickey’s Speedway USA
Dragon Ball Z Budokai 2
Jackie Chan
Kingdom Hearts
Smurf Challenge
Goldeneye 007
Bud Spencer & Terence Hill: Slap ‘n Beans
Dante’s Inferno
Alice: Madness Returns
Marvel vs Capcom
Rocky
Jojo’s Bizzarre Adventures
The Adventures of Batman & Robin
Ghost in the Shell
Darkwing Duck
Hercules
Star Wars
Duck Tales

MUSEO DI SCIENZE NATURALI


BESTIARIO VIDEOLUDICO: PROTAGONISTI ANIMALI E CREATURE ANTROPOMORFE


dal 13 al 23 ottobre
Lun-ven 16-18
Sab-dom 11-18


Scopri di più

I videogiochi sono veri e propri motori per l’immaginazione, e spesso i loro eroi trascendono la realtà per accedere ai regni del fantastico. Sin dalle origini del mercato videoludico i protagonisti più amati hanno assunto forme disparate, talvolta rinunciando a qualsiasi genere di verosimiglianza rispetto ai fatti e alle vicende del mondo: si pensi a Pac-Man, la cui fisionomia fu ispirata a Tohru Iwatani da una pizza a cui mancava una fetta. In altri casi gli avatar più famosi derivano direttamente dal mondo animale, come il gorilla Donkey Kong o la rana di Frogger. È da dire che gli animali antropomorfi attraversano la storia del videogioco al pari di quella dell’animazione e ne caratterizzano fortemente l’immaginario, dal porcospino Sonic a Crash, da Banjo e Kazooie a Ape Escape, da Gex a Croc e così via. Se è vero che nei platform game sono particolarmente frequenti le incursioni nel mondo degli animali, le creature che compongono il bestiario videoludico si possono rinvenire praticamente ovunque – dal rompicapo Sheep all’action game Ecco the Dolphin – senza dimenticare l’intera varietà faunistica del famoso franchise dei Pokémon, che ha varcato i confini del videogioco per colonizzare praticamente tutti i nuovi media.

Al Museo di Scienze Naturali di Bolzano, i videogiochi mettono in scena il loro intero e coloratissimo regno animale.

SELEZIONE GIOCHI

Frogger
Croc: The Legend of Gobbos
Pokémon Snap
Donkey Kong country
Superfrog
Banjo Kazooie
Ape escape
Crash Bandicoot 3: Warped
Apidya
Worms world party
Ecco the Dolphin
Angry Birds Trilogy
Plants vs Zombies: garden warfare
Sonic the hedgehog
Sheep
Bloody Roar 2
Starfox Adventures
Bio Hazard Battle
Hogs of War
Gex

Selezioni in continuo aggiornamento

Organizzato da:

null
null
null
null

Partner:

null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
null

Media Partner:

null

Sponsor:

null

Sponsor:

null

Sponsor:

null